Differenza tra Digital Marketing e Social Media marketing

Molti nostri clienti confondono il digital marketing con il social media marketing. Le due cose sono in realtà differenti: il social media marketing è solo uno dei canali disponibili del marketing digitale. Molti dei nostri clienti credono che stare sui social, pubblicare post o creare campagne equivalga a fare marketing digitale, ma questo non è del tutto vero. Il marketing digitale non si limita infatti solo a questo ma è qualcosa di moto più vasto.

Cosa si intende per Marketing Digitale?

Il digital marketing o marketin digitale in italiano è un insieme di processi per mezzo dei quali di marketing si promuovere un marchio o un prodotto online. Il digital marketing si avvale di numerosi strumenti e canali digitali.  Possiamo fare marketing digitale online e offline:

  • Digital marketing online: SEM (marketing sui motori di ricerca – include SEO e pubblicità Pay per click), marketing su dispositivi mobili (ad esempio Google Play, Apple Store), e-mail marketing, banner pubblicitari online, video marketing e social media marketing.
  • Digital Marketing offline: televisione, radio, SMS, cartelloni digitali (interni ed esterni)

Il Digital Marketing quindi non si basa solo sulla promozione di contenuti tramite i social e soprattutto non si basa soltanto sulla promozione di contenuti online.

Cos’è il social media marketing?

Il social media marketing è il processo di promozione di un prodotto o servizio attraverso vari canali di social media. In generale, ci sono due modi per eseguire una campagna di social media marketing:

Il primo è gratuito e ha a che fare con la creazione di follower, fan o connessioni condividendo contenuti utili, svolgendo concorsi e in generale interagendo con i tuoi utenti.

Il secondo modo è attraverso la pubblicità a pagamento. Puoi utilizzare gli annunci Facebook, gli annunci Google o gli account sponsorizzati da Twitter per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi rispettivamente su Facebook, Google e Twitter.

Quali vantaggi si possono trarre dell’utilizzo dei social media nelle campagne di marketing?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare i social media per promuovere i tuoi prodotti e servizi online o offline.

I Social Media diffondono il messaggio molto velocemente: se hai una grande base di fan, puoi twittare o pubblicare su Facebook e il tuo messaggio può arrivare immediatamente a migliaia di utenti in tutto il mondo. I social infatti sono il modo più veloce (anche da TV e Radio) per fare un annuncio o diffondere un messaggio.

Sono SEO oriented: ci sono sempre più segnali che indicano che i social vengono utilizzati indirettamente per scopi di ranking sia da Google che da Bing.

Sono di tendenza: i social media sono una tendenza che non puoi ignorare se vuoi rimanere vicino ai tuoi clienti e in sintonia con gli ultimi sviluppi nel marketing.

Tramite i social media è possibile carpire cosa veramente vogliono i propri clienti: con i social media i tuoi clienti possono dimostrare di apprezzare un prodotto o un contenuto votando (Mi piace, Tweet), commentando e condividendo.

Un bravo social media marketer può utilizzare tutte queste informazioni per creare una strategia di marketing efficace.

Principali differenze tra Marketing digitale e Social Media Marketing

Il marketing digitale va oltre Internet e cerca di raggiungere le persone nel mondo offline utilizzando mezzi digitali, mentre i social media sono limitati ai confini di Internet.

Una strategia di marketing digitale può includere uno o più componenti (pubblicità su Internet, annunci per dispositivi mobili, TV, SMS, ecc.) Mentre una strategia di social media può includere una o più piattaforme di social media (Facebook, Twitter, ecc.)

I social media sono fortemente associati a una strategia di contenuto, ovvero crei contenuti e utilizzi i social media per promuoverli, mentre il marketing digitale può fare affidamento interamente sui banner (su Internet, TV o cartelloni pubblicitari) per la promozione.

E’ più importante il marketing digitale o il Social Media Marketing?

Dipende dal tipo di marchio, prodotti o servizi che desideri promuovere. Ci sono casi in cui è più importante strutturare la propria strategia di marketing sui social media altri in cui ci si deve affidare ad altri strumenti e altri ancora in cui va creata una strategia di marketing che si appoggi sia sui Social che su altri strumenti del marketing digitale. I social media sono un must di ogni prodotto, marchio o servizio che ha un vasto pubblico. Ad esempio, se stai vendendo un prodotto software, i social media possono aiutarti a trovare nuovi clienti, istruire i tuoi clienti esistenti (inviando loro consigli e suggerimenti) e tenerli informati sui nuovi aggiornamenti, le prossime versioni, ecc. Se, d’altra parte, vendi strumenti personalizzati per agricoltori, puoi utilizzare i social media come risorsa per saperne di più sui prodotti.

In conclusione

È importante conoscere le differenze tra le diverse teorie di marketing in modo da poter selezionare gli strumenti più appropriati da utilizzare nelle tue campagne. Il marketing digitale è il futuro del marketing e guadagnerà gradualmente sempre più terreno nel mondo online e offline. I social media, d’altra parte, sono il nuovo modo per entrare in contatto con altre persone, fa parte del marketing digitale ed è qui per cambiare il modo in cui troviamo nuovi clienti e promuoviamo i nostri prodotti.