Di cosa parliamo esattamente quando parliamo di Brand Awareness?

La brand awareness è un termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento del consumatore di un prodotto in base al nome del marchio a cui quel prodotto appartiene. La creazione della brand awareness è un passaggio chiave nella promozione di un nuovo prodotto o nel rilancio di un marchio precedente. Idealmente, la brand awareness può includere le qualità che distinguono il prodotto dalla concorrenza. E’ errato pensare che la brand awareness abbia senso solo per grandi marchi dal momento che anche in piccole realtà (un negozio, un bar, un ristorante o una pizzeria) essere riconosciuti rispetto ad altri può portare benefici al nostro business.

Come funziona la brand awareness?

È probabile che prodotti e servizi che mantengono un livello elevato di brand awareness generino più vendite. I consumatori che devono fare delle scelte hanno semplicemente maggiori probabilità di acquistare un prodotto di marca piuttosto che uno sconosciuto.

Se ad esempio prendiamo in considerazione l’industria delle bevande analcoliche. Tolte dalla confezione, molte bevande analcoliche sono indistinguibili. I giganti del settore, Coca-Cola e Pepsi, fanno affidamento sulla brand awareness per rendere i loro marchi i più ricercati dai consumatori. Nel corso degli anni, queste aziende hanno utilizzato strategie pubblicitarie e di marketing che hanno aumentato la brand awareness tra i consumatori e si sono tradotte direttamente in maggiori vendite.

Ecco alcuni dei marchi che hanno nel tempo acquisito maggio brand awareness:

Coca Cola

Johnson & Johnson

Visa

Nike

Google

La maggior parte delle persone può identificare questi marchi e sentire le loro atmosfere uniche semplicemente dando una rapida occhiata al loro logo o ascoltando i loro jingle. Utilizzando elementi visivi accattivanti, pubblicità nei posti giusti e sviluppando una voce distinta nei tuoi contenuti, anche tu puoi costruire la brand awareness per la tua azienda. La chiave è essere coerenti in modo da poter rafforzare la tua immagine agli occhi del tuo pubblico ogni giorno di più.

Differenza tra Brand recognition vs brand awareness

E’ doveroso fare differenza tra Brand Recognition e Brand Awareness

La Brand recognition (riconoscimento del marchio) è la misura in cui un consumatore può identificare correttamente il tuo marchio sulla base di indicatori visivi come logo e colori. Ad esempio, il font della Coca-Cola, anche se vedessimo altre parole scritte con quel font le assoceremmo alla Coca-Cola anche se con quella bevanda non hanno nulla a che fare.

La Brand Awareness è  uno step avanti, permette infatti di ricordare non solo il nome dell’azienda, ma anche la sensazione generale dell’azienda, le informazioni sui suoi prodotti e servizi e altri dettagli esperienziali. Quando un’azienda ha un livello alto di brand awareness, le sue campagne di marketing e pubblicità significano qualcosa per il suo pubblico. Suscitano sentimenti ed emozioni nel consumatore e di conseguenza fanno più presa.

L’importanza della brand awareness

Creare una buona Brand Awareness è una parte fondamentale del piano di marketing. Il marchio o brand della tua azienda racchiude il nome della tua impresa, il logo, le offerte e i contenuti, quello che offri, quello che vendi o proponi, i tuoi testimonials, tutto ciò che concerne la tua azienda. I consumatori percepiscono tutto ciò come un unicum di sensazioni solo vedendo il tuo marchio. Più elevata è la conoscenza che i consumator hanno del tuo marchio maggiore sarà il grado di fiducia nei tuoi confronti. Sembra scontato ma non lo è.

Tuttavia, avere semplicemente un marchio conosciuto non è sufficiente. È importante contribuire a costruire costantemente la tua strategia di brand awareness al fine di rafforzare costantemente il marchio e le sue associazioni nella mente dei consumatori. Più le persone hanno familiarità con qualcosa, più si fidano di esso. Avere una buona brand awareness ti permetterà di:

  • Promuovere la tua attività su più canali.
  • Introdurre con successo nuovi prodotti o servizi.
  • Costruire una solida reputazione aziendale.
  • Trovare e fidelizzare i clienti con più facilità.

La brand awareness aiuta a spianare la strada per raggiungere una varietà di obiettivi di marketing per che altrimenti non si potrebbero raggiungere.

Come si costruisce la brand awareness?

Molti clienti con cui abbiamo collaborato in questi anni pensavano erroneamente che spendere tanti soldi in costosissime pubblicità su cartelloni pubblicitari, giornali e riviste potesse fornire la giusta brand awareness, beh questa convinzione non è sbagliata ma lasciatemi fare qualche considerazione: innanzi tuto questa strategia è molto costosa e la stragrande maggioranza degli imprenditori non può permetterselo e poi non dobbiamo mai dimenticare che adesso abbiamo a disposizione nuove tecnologie che ci possono supportare in questo tipo di strategia. Ad esempio, per creare a costi contenuti la tua brand awareness potresti iniziare a:

  • Creare un hashtag personalizzato per Instagram.
  • Partecipare o sponsorizzare eventi locali.
  • Pubblicare regolarmente sui social media usando il tuo marchio.
  • Pubblicare annunci display sulla Rete Display di Google (Google ADS)

Nel prossimo articolo vedremo quali sono gli strumenti da utilizzare per ottimizzare la brand awareness del nostro marchio. Esploreremo le tecniche migliori e vedremo come si stanno muovendo i grandi brand. Continuate a seguirci.