Perché una strategia SEO è essenziale per fare crescere il traffico web

Con quasi due miliardi di siti web online in questo momento, come può il nuovo sito della tua attività ricevere alcuna attenzione? La risposta è: avere una strategia SEO. Le aziende di tutto il mondo utilizzano questo pezzo fondamentale del puzzle dell’inbound marketing per scalare le classifiche di ricerca. Scopri perché dovresti farlo anche tu.

 

CHE COS’È UNA STRATEGIA SEO?

SEO, che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca), è la scienza di creare pagine su un sito web che hanno più probabilità di essere riconosciute dai motori di ricerca, come Google o Bing. In una strategia SEO, le agenzie di marketing digitale utilizzano parole chiave e frasi chiave per contribuire a migliorare le possibilità che le pagine Web ricevano un alto posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

 

PERCHÉ IL SEO È UNA PARTE IMPORTANTE DEL MARKETING DIGITALE?

1) AIUTA A TROVARTI FACILMENTE

Non c’è dubbio che le persone si rivolgono sempre più a Internet per ricercare i loro acquisti. È anche chiaro che non hanno il tempo di scorrere 10 pagine dei risultati di Google. Una strategia SEO può letteralmente aumentare la posizione in classifica del tuo sito web e aumentare i tuoi visitatori nel processo.

 

Ad esempio, sei il proprietario di un ristorante a Trastevere interessato ad attrarre nuovi clienti.

 

La tua agenzia di marketing inbound potrebbe utilizzare la ricerca per parole chiave e le parole chiave long-tail per aiutarti a posizionarti più in alto per termini di ricerca preziosi, come “Ristorante vicino a me” o “Ristorante Trastevere”.

 

Quindi, il pubblico di destinazione non avrebbe problemi a trovare il ristorante online quando necessario.

 

2) MIGLIORA L’ESPERIENZA DELL’UTENTE

Dal momento che oggigiorno quasi tutti hanno fretta, paga rendere il tuo sito facile da trovare e ancora più facile da navigare.

 

Il SEO può migliorare l’esperienza dell’utente rendendo le informazioni più leggibili e accessibili. Una parte di una moderna strategia SEO si concentra sull’organizzazione del contenuto in cluster di argomenti, che aiuta a ordinare le pagine sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

 

Ad esempio, una società di contabilità potrebbe separare il contenuto del blog in tre categorie: “stagione fiscale”, “leggi fiscali” e “investimenti”.

 

3) TI AIUTA A COSTRUIRE L’AUTORITÀ DELLA TUA ATTIVITÀ

Con Google che elabora 3,5 miliardi di ricerche al giorno, la tua posizione di ricerca potrebbe essere l’asset o la responsabilità più importante della tua azienda. Non solo contribuisce al numero di visualizzazioni ricevute dal tuo sito, ma ha anche il potenziale per influenzare la tua reputazione.

 

Pensa a quante volte hai scelto di fare clic su un business che ha un ranking di ricerca più alto rispetto a un altro. Che sia giusto o no, la posizione di ricerca influenza spesso l’impressione iniziale di un marchio da parte dei potenziali clienti.

 

Quelli con posizioni più alte sono immediatamente considerati più credibili. E se la tua azienda non viene trovata in Google, non vieni neanche preso in considerazione.

 

Nel 2019, la strategia SEO è una parte fondamentale dei servizi di marketing digitale. È usato non solo nei blog, ma attraversa le pagine di un sito. Di volta in volta, i siti che utilizzano il SEO scalano le pagine di ricerca e rimangono lì.