Si è conclusa la seconda giornata del Milano Marketing Festival nella fantastica cornice della Fabbrica del Vapore zona Monumentale a Milano.

C’eravamo anche noi di Twilia, ed abbiamo partecipato attivamente prendendo parte ad un workshop e presentando un progetto su Marketing e Robotica. Per chi come noi ha fatto del Marketing e del Social Media Marketing il proprio lavoro questa è un’esperienza che lascia tanto e arricchisce profondamente.

L’ambiente, studiato nei minimi particolari, accoglieva il visitatore con tre grandi schermi tridimensionali, tre immensi monoliti su cui venivano proiettate immagini di ambienti sottomarini , a queste si sovrapponevano video di icone del passato e del presente come John Lennon, Martin Luther King, Gandhi, Barack Obama, e per ognuno di essi venivano riportate alcune frasi, quasi a scolpirle sul monolite. Lo stream di immagini e informazioni non si limitava a questo e ci trasportava in un viaggio tridimensionale in un universo fatto di commessioni, numeri, coordinate al quale facevano da sfondo le icone classiche del marketing moderno e del mondo digital. “Suggestivo”!

Tantissimi i nomi importanti del Marketing e della pubblicità: ricordiamo Barbara del Neri, Direttore Marketing e Digital Trasformation & Data Strategy di Procter & Gamble Sud Europa che ha emozionato tutti spiegando come sono nati molti tra i più famosi spot dagli anni 80 ad oggi.

Abbiamo parlato della storia della pubblicità e di come si sia evoluta negli anni con Marco Fanfani Chief Executive Officer, TBWA\Italia.

mmf_separatore_2

Si è discusso su quale sia il corretto utilizzo delle parole con Vittorio Meloni autore di “La guerra delle Parole. Il grande viaggio della comunicazione”.

Sono stati trattati temi di grande attualità come l’applicazione dell’Intelligenza artificiale al Marketing con Giuseppe Stigliano General Manager, Wunderman Thompson.

Il workshop che ci ha visti protagonisti trattava il marketing e il phygital, l’unione tra phisic e digital. Abbiamo presentato un progetto di marketing che prevede l’utilizzo di robot sulle navi da crociera.

Nel workshop Selling 4.0 con Marta Residori, Executive Coach, Humantek, si è parlato dell’arte della vendita e dell’evoluzione delle più importanti tecniche di vendita.

Abbiamo imparato come attivare la nostra Social Leadership con Francesco Costanzo di Linkedin

e come usare al meglio i social media con Luca La Mesa di Procter & Gamble.

Abbiamo affrontato molti altri temi interessanti e di attualità come ad esempio il Data Mining e il Social Listening.

E poi restando sul tema di Social Media abbiamo parlato degli Influencer e di come queste nuove figure stanno sconvolgendo il mondo della pubblicità e del Marketing.

Milano Marketing Fetsival_6

Domani alle 10.00 in punto saremo ancora alla Fabbrica del Vapore per assistere agli ultimi due workshop poi ripartiremo alla volta della Capitale. Ci portiamo dietro un bagaglio carico di emozioni, sensazioni, nuovi incontri, nuovi contatti, e tanta voglia di fare. Abbiamo imparato tanto in questi tre giorni, nuove tecniche, nuove idee, abbiamo cercato di assorbire il più possibile.

Adesso è arrivato il momento di applicare quello che abbiamo imparato, di lavorare duramente continuando a far progredire il business dei nostri clienti secondo le ultime e più innovative tecniche di Marketing.

Continuate a seguirci.